Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Il servizio consente di inviare telematicamente notifiche relative a cessioni del TFR a garanzia di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato. È rivolto ad aziende operanti nel settore del credito al consumo.
Banche e intermediari finanziari
-
-
Cos'è
È un servizio che consente di inviare telematicamente le notifiche relative alle cessioni del TFR a garanzia di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato.
Le notifiche trasmesse vengono registrate in uno specifico archivio informatico, che l’Istituto consulta nelle ipotesi di pagamento del TFR per individuare il legittimo titolare della prestazione.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle aziende operanti nel settore del credito al consumo (banche, società finanziarie) che siano cessionarie del credito per TFR quale garanzia nell’ambito di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato, alle imprese di assicurazione e a quelle che abbiano prestato fideiussione a garanzia del rischio impiego ad esse subentrate con diritto di rivalsa, alle società di recupero stragiudiziale dei crediti e alle società di cartolarizzazione dei crediti eventualmente succedute.
Come funziona
Le notifiche possono essere inoltrate in modalità telematica attraverso il servizio online. Per accedere al servizio, i soggetti incaricati dalle aziende sopra indicate dovranno essere in possesso di una specifica abilitazione.
L’abilitazione può essere richiesta a una qualsiasi struttura territoriale INPS inviando il modulo MV61 (per i soggetti incaricati da banche, istituti finanziari o assicurazioni), il modulo AA03 (per i soggetti incaricati dalle società di recupero crediti autorizzate) e il modulo AA06 (per gli incaricati dalle società di cartolarizzazione).